Biografia
Veronica Branca-Masa nasce a Locarno nel 1953, dove studia alla Scuola Magistrale Cantonale e si diploma nel 1973. Spinta dalla voglia di viaggiare e dalla passione per l’arte, si stabilisce nello stesso anno a Firenze per frequentare l’Accademia di Belle Arti. Nel 1977 consegue il diploma di pittura ma, incoraggiata dal desiderio di evasione e dalla necessità di conoscere sempre di più se stessa e il mondo, nello stesso anno parte per un lungo viaggio. Nata in realtà come un soggiorno di alcuni mesi, la sua prima esperienza post-accademica la porta in America del Sud, dove soggiorna per tre anni, fino al 1980. Appena rientrata in Ticino, pur proseguendo la sua ricerca nel campo della pittura e del disegno, si avvicina alla scultura, lavorando inizialmente il legno e la pietra da autodidatta. Poco dopo, nel 1983, decide di ripartire per il Messico dove rimane altri sei mesi.
Nel 1987, grazie alla sua prima commissione privata, un'opera monumentale che intitola Incontro: ricerca di equilibrio, si reca per la prima volta a Carrara, presso lo Studio di Scultura S.G.F. di Torano (detto anche Scuola di Torano) dove rimane alcuni mesi per completare il lavoro. Da allora alterna soggiorni invernali a Ranzo, nella sua casa-studio, con periodi di attività a Torano. Presso lo Studio S.G.F., affiancata dalla maestria degli artigiani, trascorre i primi anni approfondendo tutte le tecniche di lavorazione del marmo e incontra scultori provenienti da tutto il mondo. Nel 1990 riceve l’invito dello scultore Manuel Neri a lavorare nel suo studio di Carrara e inaugura così un sodalizio importante che sfocia in un intenso periodo di lavoro. Durante questi anni matura la necessità di avere uno studio proprio dove poter vivere la sua vita da artista in piena libertà e a contatto diretto con la natura. Nel 1995, in un punto isolato al crocevia di accesso per le cave di marmo, acquista un terreno e crea lo Studio Artemisia, un luogo di vita e lavoro per la scultrice, ma anche di incontro e confronto con gli artisti presenti sul territorio. Nel 2005 inaugura all'interno dello Studio Artemisia, il Parco Sculture con l’installazione dell’opera Quarry Series (2003-2004).
Dal 1986 con la prima mostra alla Galleria d’arte Ca’ dal Portic di Locarno si apre la sua attività espositiva che con regolarità continua ancora oggi alternando mostre personali e collettive in Svizzera e all’estero. Dalla metà degli anni ‘90 riceve numerosi premi e riconoscimenti e le sue opere sono acquistate da musei pubblici e collezionisti privati in Svizzera e all’estero.
IMMAGINI
Veronica Branca-Masa. Frammento infinito
10 Oct 2021 - 18 Sep 2022
CATALOGO
Veronica Branca-Masa. Frammento infinito - 2021
Contributi di:
Vito Calabretta
Viana Conti
Alessia Giglio Zanetti
Tiziana Lotti
Carlotta Rossi
ISBN 978-88-7713-935-1
Costo: CHF 35.-
Vito Calabretta
Viana Conti
Alessia Giglio Zanetti
Tiziana Lotti
Carlotta Rossi
ISBN 978-88-7713-935-1
Costo: CHF 35.-
INFO
Veronica Branca-Masa.
Frammento infinito
10.10.2021 – 18.09.2022
Museo Villa Pia, via Cantonale 24, Porza
a cura di Tiziana Lotti
in collaborazione con Veronica Branca-Masa
La mostra è accompagnata da un catalogo a cura della Fondazione, coedita da Casagrande e arricchito dai testi critici di Viana Conti, Alessia Giglio Zanetti e Vito Calabretta e da un ritratto dell’artista a cura di Carlotta Rossi.