La Fondazione d’arte Erich Lindenberg ha aperto al pubblico le porte nell’aprile 2012 con una retrospettiva dedicata all’artista di cui porta il nome e una mostra del fotografo ticinese Roberto Pellegrini, incentrata sulle tracce della nuova identità di Villa Pia a Porza, sede della Fondazione e spazio espositivo. Tra gli obiettivi della Fondazione oltre a stabilire un legame dell’opera di Lindenberg con il territorio svizzero, vi è quello di approfondire le ricerche sull’artista attraverso l’interazione e il dialogo con altri artisti a lui affini.
Questo obiettivo viene ora ribadito con due contemporanee esposizioni tra loro autonome ma reciprocamente dialoganti. La mostra “Dialogo tra generazioni – Robert B. e Robertson Käppeli” presenta il confronto e la collaborazione artistica tra due generazioni di Käppeli, tra il padre Robert B. (Lucerna 1942) e il figlio Robertson (Basilea 1988). Si snoda attraverso una serie di opere accumunate dal soggetto, la natura, tramite il quale emergono le singole peculiarità.
Dal punto di vista compositivo, di fronte alle infinite forme della natura, pure infiniti appaiono i piccoli tratti nei disegni di Robert B. Käppeli. Sul piano tecnico l’artista opera mediante un processo laborioso e meticoloso nel quale si concede un’ampia libertà nel tratteggio costituito da infinite forme astratte, restituendo all’insieme una visione monumentale e incantevole: la visione di un paesaggio disegnato con precisione grafica al punto tale da confondere lo spettatore.
Lo scambio artistico fa emergere nella produzione di Robertson, caratterizzata da una visione più giovane, più incline ai colori e per certi versi tridimensionale, la reinterpretazione dell’opera della generazione più anziana, nella sua matrice più saggia e cauta. In questa mostra collabora con il padre utilizzando la tecnica dell’acquerello su superfici di grandi dimensioni, reinterpretando paesaggi attraverso una visione personale, dalla resa tridimensionale e dai tratti segnatamente scultorei.
Link e riferimenti:
www.agendalugano.ch
www.artestetica.org
www.lugano-tourism.ch
www.myswitzerland.com
www.ch-ti.ch (scheda dell’evento)
www.ch-ti.ch (27.03.2013)
epaper2.tessinersetung.ch
IMMAGINI
DOCUMENTI & STAMPA
- Comunicato stampa (ita)
- Pressetext (deu)
- Press - www.ch-ti.ch - Agenda (ita)
- Press - FAI Suisse (ita)
- Press - Giornale del Popolo - 30-03-2013 (ita)
- Press - La Regione - marzo 2013 (ita)
- Press - Osservatorio Culturale del Canton Ticino (ita)
- Press - TM Arte - aprile 2013 (ita)
- Recensione Tessiner Zeitung (deu)
Dialogo tra generazioni: Robert B. e Robertson Käppeli
24 Mar 2013 - 29 Sep 2013
INFO
Dialogo fra generazioni: Robert B. e Robertson Käppeli
24 marzo - 29 settembre 2013
Inaugurazione – Domenica 24 marzo ore 15
Orari:
martedì 10-18, domenica 14-18.
Ingresso – CHF 5.-
Luogo:
Fondazione d’arte Erich Lindenberg,
via Cantonale 24,
Porza (Ticino CH)
Recapiti:
Tel. 078 608.96.94
E-mail: info@fondazionelindenberg.org
Web: www.fondazionelindenberg.org
24 marzo - 29 settembre 2013
Inaugurazione – Domenica 24 marzo ore 15
Orari:
martedì 10-18, domenica 14-18.
Ingresso – CHF 5.-
Luogo:
Fondazione d’arte Erich Lindenberg,
via Cantonale 24,
Porza (Ticino CH)
Recapiti:
Tel. 078 608.96.94
E-mail: info@fondazionelindenberg.org
Web: www.fondazionelindenberg.org